Introduzione all'allenamento

Questo blog nasce come un passatempo, dove nei momenti liberi posterò dei consigli per prendersi cura della propria forma fisica in palestra, sperando che chi legga queste pagine possa trarne beneficio.

Ciao e buon allenamento.

domenica 17 febbraio 2013

MACCHINARI O PESI LIBERI: DIFFERENZE, PREGI E DIFETTI






Cos'è più efficace? Le distensioni su panca piana o la chest press? Il rematore o la pulley machine?
Difficile dare una risposta secca a queste domande.
Sicuramente l'effetto sulle fibre muscolari del gruppo interessato è lo stesso ma ci sono delle differenze:

Sicuramente con i pesi liberi riusciamo ad utilizzare i muscoli stabilizzatori (ad esempio addominali e paravertebrali) che sono molto importanti. Di contro alcuni esercizi a pesi liberi non permettono l'esecuzione in modo costante al contrario dei macchinari.

I pesi liberi oltre ad essere più versatili dei macchinari sono anche più comodi. Anche se le macchine hanno molte regolazioni per la posizione non sono paragonabili ai pesi liberi. Con i macchinari siamo noi a doverci adattare mentre il peso libero possiamo adattarlo meglio alle nostre esigenze, questo comporta un movimento più "naturale" con i pesi liberi.

Di solito i macchinari sono di più facile utilizzo rispetto ai pesi liberi, non necessitano una grande tecnica e sono abbastanza intuitivi nell'utilizzo. Il macchinario inoltre ci permette di isolare un singolo gruppo muscolare senza interferenze di equilibrio o stabilizzazione.

E' sbagliato però pensare che un macchinario sia necessariamente più sicuro del peso libero. Se non viene eseguita la necessaria manutenzione su un macchinario potrebbero rompersi delle sue componenti durante l'esercizio provocando dei danni al pesista. E' molto difficile invece che si rompa, per esempio, un bilanciere olimpionico.

In conclusione trovo macchinari e pesi liberi come efficacia uguali. Scegliere un macchinario o un peso libero dipende dal tipo di allenamento che stiamo facendo, se vogliamo per esempio lavorare su un gruppo muscolare senza preoccuparsi della componente coordinativa intramuscolare è adatta una macchina, mentre se cerchiamo un esercizio più "completo" utilizzeremo un esercizio a pesi liberi.

Nessun commento:

Posta un commento